FANTACALCIO BOCCEA

Regolamento


FANTACALCIO BOCCEA.. 1

Asta.. 3

Rinnovo contratti. 3

Cambi e Scambi. 3

Apertura del mercato.. 3

Possibili azioni di mercato.. 3

Cambiare un giocatore. 4

Sostituzione di un giocatore. 4

Scambio giocatori 4

Regole sui Conti. 4

I Gol.. 4

In casa.. 4

Differenziali. 4

Partite rinviate.. 4

Voto portiere.. 5

Media difesa.. 5

Sostituzioni. 5

Regole sulle competizioni. 5

Il campionato.. 5

La coppa.. 5

Rigori. 6

Regole varie.. 6

Modifiche al regolamento.. 6

Invio formazione.. 6

Portieri. 6

sv ai portieri. 7

Possibili formazioni. 7

Nomi Sbagliati. 7

Reclami. 7

Info non scritte.. 7

TROFEI, PREMI E PENALIZZAZIONI. 7

Competizioni internazionali. 8

Superlega SIF. 8

Ranking FEL.. 8


 

Asta

Il nostro fantacalcio, ormai storicamente fa’ 2 campionati all’interno del campionato della lega calcio di SERIE A; campionato di apertura e campionato di clausura, come in argentina.

 

L’asta viene fatta all’incanto Integrale,  partendo dal vincitore del campionato precedente che sarà il primo a chiamare un giocatore, di qualsiasi ruolo e di qualsiasi squadra con base d’asta, tutti possono partecipare all’asta tranne quelli che non hanno crediti a sufficienza, o hanno completato il giocatore di quel ruolo; assegnato il giocatore e verbalizzato l’acquisto sarà il turno del partecipante alla SX del campione a chiamare.

 

L’asta prevede un budget a partecipante di 300 crediti, con i quali il partecipante deve comprare 24 giocatori così suddivisi:

  • 2 portieri
  • 8 difensori
  • 8 centrocampisti
  • 6 attaccanti

 

I portieri non si acquistano nominalmente, ma per squadra, cioè si acquista MILAN e tutti i portieri della stessa, nella rosa sarà cura del partecipante inserire i cognomi dei portieri, questo perché nessuna squadra può giocare senza portiere, è stata quindi stabilita una convenzione che non descriviamo qui ma nell’area delle REGOLE.

 

In sede di asta, ad ogni acquisto viene compilato un foglio excel che segnala ogni qual volta il massimo rilancio che un giocatore può chiamare.

Per tutti vale la regola che dovendo acquistare sempre e comunque 24 giocatori, almeno al prezzo di 1, nel caso in cui ad un partecipanti manchino di acquistare 10 giocatori ed ha a disposizione 10 crediti non può rilanciare.

 

Rinnovo contratti

Tra il campionato di apertura e il campionato di clausura è possibile tenere dei giocatori rispettando quanto segue:

Max 1 portiere

Max 1 difensore

Max 1 centrocampista

Max 1 attaccante

Tutti questi devono essere acquistati durante l’asta iniziale e rimangono del costo iniziale.

 

Cambi e Scambi

Apertura del mercato
Il mercato di riparazione si apre dopo la quarta giornata del fantacampionato e viene chiuso prima della quartultima giornata. All’apertura del mercato libero, si stabilisce un ordine di prelazione partendo dall’ultimo in classifica; è consentita per il primo giro una sola operazione di mercato.

 

Ogni giocatore all’apertura del mercato di riparazione riceve 10 crediti da aggiungere ai crediti residui dell’asta.

 

Possibili azioni di mercato
Nell’arco di tempo definito dai due suddetti momenti è possibile:

Cambiare uno o più giocatori.

Sostituire uno o più giocatori.

Scambiare uno o più giocatori con un'altra fantasquadra.

 

L’azione di mercato deve essere comunicata tramite i canali del sito (blog, mail), in caso di acquisto di uno stesso giocatore da parte di due differenti fantasquadre farà fede la data/ora dell’e-mail o del blog del sito.

 

Il Ruolo del giocatore acquistato deve essere lo stesso dichiarato dalla gazzetta dello sport.

Cambiare un giocatore

per “cambiare un giocatore” si intende acquistare un giocatore che non fa parte di nessuna fantarosa scartandone uno di pari ruolo dalla propria rosa ad un costo predefinito. Il costo dei giocatori è:

·         4 crediti per un difensore o un centrocampista

·         6 crediti per un attaccante

Cambiare un giocatore è possibile solo nel caso in cui sia abbia una disponibilità di crediti residui sufficiente.

Sostituzione di un giocatore
Non è più possibile scambiare un giocatore a titolo gratuito, in caso di infortunio, partenza all’estero il fantaallenatore dovrà spendere dei soldi se vuole sostituirlo.

Scambio giocatori
per “scambiare un giocatore” si intende dare ad un’altra fantasquadra un proprio giocatore in cambio di uno di pari ruolo. In un’unica azione di mercato è possibile scambiare più giocatori con un’altra fantasquadra e, eventualmente, prevedere un conguaglio a piacere in fantacrediti.
Per ratificare lo scambio serve la conferma di ambedue i fanta-allenatori.

 

 

Regole sui Conti

I voti sono quelli della gazzetta dello sport pubblicati dal sito pianetafantacalcio.it. Questi sono gli ufficiali, insindacabili.

 

I Gol

La seguente tabella descrive a quanti gol corrispondono le somme dei giocatori in campo :

parziali

gol

0-65.5

0

66-71.5

1

72-77.5

2

78-83.5

3

84-89.5

4

90-95.5

5

96 o più

6 + 1 gol ogni 6 punti in più

Al risultato finale concorre anche la differenza di parziale tra le squadre che si incontrano, ogni 10 punti di differenza parziale la squadra con il parziale più alto ha un gol in più, quindi se una squadra non raggiunge il gol ma l’avversario totalizza 10 o più punti in meno il gol si considera realizzato.

 

In casa

La squadra che gioca in casa ha +2 di parziale.

Differenziali

Eventi di gioco

differenziali

Gol fatto

+3

Rigore Segnato

+2

Rigore Fallito

-2

Rigore Parato

+3

Assist

+1

Gol subito

-1

Ammonizioni

-0.5

Espulsione

-1

Autogol

-2

I differenziali sono cumulabili.

 

Partite rinviate

In caso di match rinviato, solo nel caso in cui non vengano attribuiti i voti, il suo recupero sarà atteso per massimo 1 mese; più precisamente esso dovrà essere disputato entro lo stesso numero di giorno del mese successivo.

 

ES: partita rinviata il 22 Febbraio, il recupero sarà atteso fino alle 23:59 del 22 Marzo.

 

Scaduto tale termine sarà applicato a tutti i giocatori il 6 politico, senza considerare BONUS/MALUS maturati durante l’eventuale spezzone di partita.

 

Voto portiere

Il voto del portiere senza che vi siano applicati i differenziali toglie o da punti parziale all’avversario come tabella che segue:

Voto

0

0,5

1

1,5

2

2,5

3

3,5

4

4,5

5

5,5

6

6,5

7

7,5

8

8,5

9

9,5

10

Bonus/malus

+12

+11

+10

+9

+8

+7

+6

+5

+4

+3

+2

+1

±0

-1

-2

-3

-4

-5

-6

-7

-8

 

Media difesa

La media dei voti (senza differenziali, gol, ammonizioni ecc.) dei difensori che hanno giocato (schierati o subentrati), arrotondata al mezzo punto per difetto, toglie o da punti parziale all’avversario come tabella che segue:

Media

0

0,5

1

1,5

2

2,5

3

3,5

4

4,5

5

5,5

6

6,5

7

7,5

8

8,5

9

9,5

10

Bonus/malus

+12

+11

+10

+9

+8

+7

+6

+5

+4

+3

+2

+1

-1

-2

-3

-4

-5

-6

-7

-8

-9

 


Sostituzioni

I giocatori titolare non scesi in campo o con sv sono sostituiti dalla panchina nell’ordine in cui sono stati schierati.

Nel caso non giochino dei titolari schierati sarà permesso fare fino a 3 sostituzioni,  dalla panchina.

Nel caso i giocatori titolari fossero di più si sostituiranno i 3 che favoriscono di più il parziale finale e i differenziali.

I giocatori titolari che non hanno sostituti prendono il voto più basso delle 2 squadre che si sfidano -1.

 

 

Regole sulle competizioni

Al fantacalcioboccea partecipano 10 fanta-allenatori. Ogni  fanta-allenatore dovrà assegnare un nome alla propria squadra che sia originale (mai utilizzato prima da nessuna fanta-squadra del torneo o nessuna squadra di calcio) e di fantasia.

Nel fantacalcioboccea sono previste due competizioni:

Il campionato

La coppa.

 

Il campionato prevedere le regole base di un girone all’italiana, con girone di andata e ritorno e partite in casa e fuori casa. Alla squadra vincente verranno assegnati 3 punti, per i pareggi 1 e per le squadre sconfitte nessuno.

In caso di pari merito conterà la differenza reti, il maggior numero di gol fatti, gli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti, maggior numero di gol in trasferta negli scontri diretti.

 

 

La coppa prevede due gironi da 5 squadre ognuno, anch’essi “all’italiana”, al termine dei quali passano alla fase a eliminazione diretta le prime due qualificate di ogni girone, le quali comporranno il quadro delle semifinali. In caso di pari merito conterà la differenza reti, il maggior numero di gol fatti, gli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti, maggior numero di gol in trasferta negli scontri diretti.

 

Le semifinali si disputano in Match di andata e ritorno, in caso in cui le due squadre al termine degli scontri ottengano lo stesso numero di punti, verrà presa in considerazione il numero di goal fatti in trasferta e, qualora dovessero risultare anch’essi pari, si andrà ai rigori.

La finale in campo neutro partita unica, in caso di parità al 90°, calci di rigore.

La squadra vincente dei due gironi giocheranno la prima partita delle semifinali fuori casa contro la seconda dell’opposto girone. In finale la partita è unica in campo neutro.

 

 

Rigori

·         Si Considera segnato il rigore se il giocatore ha preso un voto maggiore o uguale a 6 senza l’applicazione dei differenziali.

·         I 5 rigoristi devono essere inviati a tutti i partecipanti per posta elettronica prima della partita di ritorno, altrimenti verranno selezionati dall’ultimo degli attaccanti a risalire verso il portiere.

·         Nel caso in cui un rigorista non giochi o abbia preso SV viene sostituito nel tirare il rigore dall’eventuale panchinaro dello stesso ruolo, se non ve ne sono sarà applicata la regola del voto più basso -1 delle due squadre, come nei calcoli del campionato.

·         Qualora al termine dei 5 calci di rigori il risultato rimanesse in parità, si proseguirà con i rigori ad oltranza, confrontando i primi giocatori che tuttavia non hanno tirato, sempre nell’ordine dall’ultimo degli attaccanti a risalire verso il portiere.

 

Regole varie

Modifiche al regolamento

Modifiche al presente regolamento possono essere apportate solo in sede di asta di apertura o di clausura, le modifiche saranno apportate con l’appoggio della maggioranza dei partecipanti.

Invio formazione

La formazione deve essere inviata 1 ora prima del fischio d’inizio della prima partita del turno di campionato di serie A. In caso di mancato invio della formazione nella prima giornata di campionato la squadra avversaria vincerà a tavolino 3-0, in caso di mancato invio nelle altre giornate sarà presa in considerazione la formazione della settimana precedente.

Sarà presa in considerazione la formazione precedente anche in caso di invio di una formazione senza senso ES:

PARIGI (...numero uno!)

 

                        ~ Mario Deboli ~                                                       343

titolari        Voto             A/E                Gol                Tot

1                     P                     BUFFON     JUVENTUS                                                                                             

2                     D                    CHIELLINI  JUVENTUS                                                                                             

3                     D                    CHIELLINI  JUVENTUS                                                                                             

4                     D                    CHIELLINI  JUVENTUS                                                                                             

5                     C                     DE ROSSI   ROMA                                                                               

6                     C                     DE ROSSI   ROMA                                                                               

7                     C                     DE ROSSI   ROMA                                                                               

8                     C                     DE ROSSI   ROMA                                                                               

9                     A                     NENE'           CAGLIARI                                                                        

10                  A                     NENE'           CAGLIARI                                                                        

11                  A                     NENE'           CAGLIARI                                                                        

                                               panchina  

12                  P                     MANNINGER                   JUVENTUS                                                                                             

13                  P                     MANNINGER                   JUVENTUS                                                                                             

14                  P                     MANNINGER                   JUVENTUS                                                                                             

15                  P                     MANNINGER                   JUVENTUS                                                                                             

16                  P                     MANNINGER                   JUVENTUS                                                                                             

17                  P                     MANNINGER                   JUVENTUS                                                                                             

18                  P                     MANNINGER                   JUVENTUS                                                                      

 

Portieri

Come già scritto in precedenza i portieri si acquistano in fase d’asta con il nome della squadra, si inseriscono poi sul sito tutti i portieri delle 2 squadre, e nell’invio delle formazioni si stabiliscono i titolari.

Questo è stato stabilito affinchè nessuno giochi senza portiere. Proponendo ad esempio frey (fiorentina) titolare e viviano (bologna) in panchina, nel caso in cui Frey non giochi entra Viviano; nel caso in cui non giochino entrambi entrerà il portiere che ha giocato della squadra il cui portiere era schierato titolare (ovvero il portiere della Fiorentina nel nostro esempio). Di seguito una tabella esplicativa con tutti i casi:

 

schieramento

hanno giocato in serieA

prende il voto

·         frey – fiorentina – titolare

·         viviano – bologna – panchina

 

frey

viviano

frey

·         frey – fiorentina – titolare

·         viviano – bologna – panchina

Solo viviano

viviano

·         frey – fiorentina – titolare

·         avramov – bologna – panchina

Solo il 3° portiere fiorentina

3° portiere fiorentina

·         frey – fiorentina – titolare

·         avramov – bologna – panchina

frey – fiorentina – titolare, ma poi si infortunia ed entra il secondo

avramov – bologna – panchina

Frey (se prende il voto), altrimenti avramov

·         frey – fiorentina – titolare

·         viviano – bologna – panchina

nessuno dei 2

il portiere della fiorentina che ha giocato titolare.

 

 

sv ai portieri

Il portiere che gioca tutta la partita e prende sv ha come voto il 6 politico.

Possibili formazioni

Le possibili formazioni da inviare sono quelle che il sito propone e sono state create con questa regole:

Almeno 3 giocatori in difesa e a centrocampo, almeno 1 giocatore per ruolo, non più di 3 attaccanti.

In Panchina non ci sono schemi precisi quindi si possono mettere giocatori di tutti i ruoli nell’ordine P-D-C-A entreranno ovviamente al posto di giocatori dello stesso ruolo.

Nomi Sbagliati

Dopo la segnalazione di nome sbagliato da parte dell’addetto ai conti, in caso di reiterazione delle  giornata successiva dello stesso errore, il giocatore non prenderà il voto, come se non avesse giocato.

Reclami

Ogni tipo di reclami sui conteggi o sulle formazioni o altro sarà preso in considerazione solo se presentato entro la giornata successiva di competizione(campionato o coppa), salvo situazioni particolari(viaggio intercontinentale, morte ecc).

Info non scritte

Nel caso vengano fuori delle richieste particolari che non sono state affrontate nella stesura di questo regolamento, si deciderà insindacabilmente con votazione da parte di tutti i partecipanti.

TROFEI, PREMI E PENALIZZAZIONI

Alla vincente del campionato verrà assegnata la coppa corrispondente e 100,00 euro di premio.

 

Alla vincente della coppa verrà assegnata la coppa corrispondente e 50,00 euro di premio.

 

All’ultima classificata nel campionato, come penalità, verrà assegnato il nome della squadra per il campionato successivo. Il nome, derisorio ma non offensivo, sarà scelto coralmente dagli altri partecipanti.

 

I premi verranno presi dalla somma delle quote degli iscritti, che prima dell’inizio del campionato dovranno fornire 15,00 euro cadauno. Una volta l’anno i partecipanti dovranno versare la propria quota per il mantenimento del sito online.

Unitamente al trofeo e al premio, i vincitori spetterà presenziare sull’albo d’oro corrispondente alla competizione.

 

Competizioni internazionali

Superlega SIF

Dall’anno 2015 il fantacalcio Boccea aderisce alla superlega SIF. La partecipazione alle “coppe europee” sarà sancita dal ranking “FEL” che prende il nome dall’ideatore Andrew Feltoni, questo ranking tiene conto dei risultati ottenuti nei campionati di apertura e clausura dell’anno dando diritto alla partecipazione alle coppe europee secondo quanto definito di seguito. La superlega SIF mette a disposizione dei posti nelle competizioni secondo un suo ranking.

Ranking FEL

Dati esemplificativi presi dai campionati di apertura e clausura dell’anno 2015.

 

- Primi due posti d'ufficio i vincitori degli scudetti di Apertura e Clausura
  - A decidere chi sarà il primo e chi il secondo sarà la somma dei punti conquistati       dai due contendenti in entrambi i campionati. In caso di parità di punti verrà        considerata la differenza reti; in caso di ulteriore parità verrà premiata la squadra che avrà insaccato più reti ed infine in caso di ulteriore parità verrà effettuato il sorteggio.
Se gli scudetti sono stati vinti dalla stessa squadra ecco il problema di chi è primo e chi secondo non si pone.
Terzo e quarto posto vengono assegnati ai due vincitori di Coppa secondo gli stessi metodi utilizzati per i primi due posti. il calcolo della sommatoria dei punti si effettua sempre e solo sui due campionati e mai sulle coppe.

A questo punto del popolamento del ranking FEL potremmo aver popolato da 1 a 4 posizioni in basa a come sono stati distribuiti i nostri 4 trofei della stagione.

Se uno ha vinto tutto (2 scudetti e 2 coppe) abbiamo assegnato finora solo il primo posto del ranking FEL.

Applicato alla scorsa stagione abbiamo riempito le prime 3 posizioni, con Stefano Clary sicuramente primo e Costa e Mattiacci a contendersi il secondo e terzo posto.

Ma andiamo avanti; le restanti posizioni vengono fuori dalla mera sommatoria dei punti di ogni giocatore nei due campionati (mai gironi di coppa). In caso di parità di punti entrano in gioco le considerazioni fatte in precedenza circa la differenza reti e quant'altro.

Stilerò ora il primo ranking FEL della storia sulla base dei risultati della nostra ultima stagione;

1   Stefano Clary (vincitore entrambi scudetti)
2   Gabriele Mattiacci (vincitore coppa apertura con somma punti 56)
3   Alessandro Costa (vincitore coppa clausura con somma punti 44)
4   Stefano Trotto (somma punti 53)
5   Vincenzo Reale (somma punti 52)
6   Luca Moretti (somma punti 51 differenza reti +1)
7   Andrew Feltoni (somma punti 51 differenza reti -8)
8   Federico Clary (somma punti 50)
9   Ivan Madau (somma punti 45)
10  Daniele Cascioli (somma punti 31)

 

Per tutto quanto concerne la superlega SIF si faccia riferimenti al regolamento presente nel sito.